il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Questione di gusti

Nel “Porto più bello del Mediterraneo” manca il distributore di carburante. Attualmente i mega-yacht devono andare a rifornirsi altrove, mentre i piccoli diportisti si arrangiano con taniche riempite dai benzinai in città.

Al di là dell’ovvia relatività del concetto di “bello”, che ad ogni occasione utile viene regolarmente proposto come contraltare alle critiche mosse da chi non ama la città, c’è la questione delle dimensioni: se quello di Imperia sarà “il più grande” (1293 posti barca) è buffo che l’Acquamarcia dica la medesima cosa di un altro porto che sta costruendo: quello di Fiumicino (1445 posti barca). E Port Vauban, ad Antibes, con 2000 ormeggi?

Mentre sull’estetica ognuno avrà il proprio parere, sui numeri c’è poco da discutere; ma anche fosse inequivocabilmente il porto turistico più grande della galassia, cambierebbe qualcosa? Affermare che sia bello o bellissimo, grande o grandissimo, lascia il tempo che trova e non importa quasi a nessuno. Se non a chi deve trovare per forza una risposta a chi denuncia irregolarità o si pone dubbi sulla reale convenienza dell’opera per la Città. Quisquilie! “Ma avete visto quando è bello?”

Che il costo che gli Imperiesi pagano per ormeggiare la propria barchetta sia quasi raddoppiato nel passaggio Imperia Mare/Porto di Imperia, è bello o brutto? Che da Oneglia non si veda più borgo Marina è bello o è brutto? Che il Comune non abbia più voce in capitolo nella Società è bello o brutto? Gusti, sempre e solo questione di gusti.

[Aggiornamento: mi segnalano Port Santa Lucia con 1572 e Golf Juan, che tra parte vecchia (857) e nuova (833) arriva a 1690]

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.